giovedì 26 aprile 2007

Run, Save, Run


Domenica mare.

Lunedì partita.

Martedì palestra.

Mercoledì mare.

Giovedì, pensavo, non faccio niente di quello che potrei fare (palestra O fitbox) optando per un riposo sia per recuperare sia in previsione della partita di pallavolo di domani.

...

Dopo una giornata passata a casa, che la mattina era brutto e ho rinunciato al mare, mi son detto:
"Ora faccio un giro in bici"
"Sì ma dove?!"
"Bho?!"
"Alle 18???"
"Ecchecazzo!!"
"Ma c'è ancora il sole.."
"E quindi...?"

Quindi scarpe+smanicato+ipod e via lungo le strade polverose di questa maledetta città a sputar sangue e sudore....più o meno!

Alla fine ho fatto _tutto_ il mio giro classico di (circa) 8 Km in 40 minuti....inutile dire che sono stato più che soddisfatto, visto che pur essendo allenato, era da parecchi mesi che non andavo più a graffiare l'asfalto!
Sarà stato il tempo/clima ideale e favoloso, sarà stata la musica a palla nelle cuffiette, sarà stato che si incontrano troppo spesso sconosciuti intenti a fare il tuo stesso sporco lavoro che di certo non puoi farti cogliere fermo col fiatone :P cmq è andata!


Una volta a casa ho sentito le gambe parecchiotto di legno, quindi del gran stretching e speriamo che domani sera non si noti.

Cmq volevo approfondire in questo contesto una considerazione che ho fatto:


UNA PLAYLIST ADEGUATA E' FONDAMENTALE!!!



Non conviene mettere canzoni a caso nel lettore mp3, ma scegliere o un album o UNA SERIE DI BRANI ADEGUATI!!

Io personalmente scelgo la modalità shuffle, ma onde evitare di ascoltarsi le B*witched o l'Oselin de la Comare (sì mi è successo
°__° ...stavo per capottarmi sul tapis-roullant), conviene costruirsene una con tutti i crismi!

Le canzoni di oggi erano adeguate...ma c'è ancora un po' da limare!!

Allora un po' di personaliconsiglispassionati:


  1. Il genere delle canzoni è importante: ovviamente ognuno ha le sue esigenze, da parte mia prediligo le canzoni ritmate, quelle cattive, ma per giornate allegre (o da rallegrare) e solari vada anche per quelle di tipo sunny, quelle 'luminose' e spensierate (ma no le B*witched vi prego)! Ma occhio: tenete conto che dovrete correre per un bel po'!!

  2. Ho notato che spesso rischio di adeguare il passo al ritmo della canzone...non credo sia l'ideale, soprattutto se sono cambi drastici...si dovrebbe creare a tavolino una bella playlist in base ai ritmi delle canzoni e all'andamento della fatica nella corsa, ma mi sa che diventa troppo impegnativo e inutile...piuttosto, magari evitare canzoni con troppe pause, cercare dei buoni ritmi, delle good vibrations

  3. Per quanto mi riguarda utilizzo solo canzoni che mi danno delle energie e delle vibrazioni positive, ed in ogni caso il tasto 'avanti' è sempre a portata di dito!!

  4. Carletto, il principe dei mostri può essere una buona canzone per concludere l'allenamento (ma anche no...ma cmq sempre meglio delle B*witched!!!)

E voi? Qual'è la vostra playlist ideale???



In ogni caso...FATE COME VI PARE



Salute


2 commenti:

Stex ha detto...

La mia Playlist ideale?

Rollercoaster delle B*Witched in loop! ^_^

lamarta ha detto...

allora la mia..

in effetti anche io vado molto random..

ma quando avevo il muvo128 (ahha che ridicolo in confronto ai 2 G del packard bell cha ho adesso! - tra l'altro 2 G che xò sembrano essere mooolto meno, dato che fa andare sempre le stesse canzoni..)mi preparavo canzoni ritmate ed allegre.. quelle che ti fanno letteralmente "annusare" l'aria.. sì intendo proprio annusare per riempirti dei suoi profumi ed inebriarti ancor di più.. no-no.. non vado a correre tra i campi di maria.. beh se ci fossero a spinea..insomma..non andrei a correre!

cmq pollice su per canzoni allegre alternate a rockettare che servono a spezzare il fiato e farti spremere un po' di energia in più per qualche minuto (il cambio di velocità che ti porta in fase cardio è consigliato per bruciare di più ed è stato attestato da studi in laboratorio su criceti roboroski).
da evitare quelle r&b che ti fanno sobbalzare più che correre.. (non ti danno la giusta andatura).

consiglio per le donne: ascoltatevi fergalicious.. il ritmo sarà quello da sobbalzo.. ma ascoltare il testo e pensare a lei nel video mentre fa gym.. aiuta.