mercoledì 18 aprile 2007

No Vasco Io Non Ci Casco...


Ritengo il Sig. Vasco Rossi uno dei più importanti cantautori italiani dell'ultimo ventennio!

Credo che sia innegabile, anche da parte dei detrattori, che la sua musica abbia influenzato massicciamente una certa cultura rock italiana...e ben venga se ha anche ispirato un certo tipo di pensiero, anzi se ha aiutato a pensare!

Perchè in effetti i suoi testi, pur non essendo spesso così articolati così lunghi (almeno per la conoscenza che ne posso avere da buon estimatore, ma non sicuramente da fan sfegatato), hanno un'immediatezza, una evocatività così potente che non si capisce come in due frasi sia riuscito a concentrare pensieri e idee a cui magari io dovrei dedicare molte pagine e probabilmente senza lasciare alcunchè in un possibile lettore!

E probabilmente è questo che lo rende così popolare, così trasversale per diverse generazioni e per diverse classi sociali: riuscire a toccare con un paio di versi "leggeri" temi a volte anche importanti, senza per questo sminuirli...anzi!!
Lasciarli impressi indelebilmente nel cuore di molti nella speranza (mia) che le idee germoglino nella testa e che le storie commuovano e aiutino a riflettere!


Detto questo...
...Caro Vasco...
...se posso permettermi:
I TUOI VIDEO FANNO PROPRIO CAGARE!!!!

Fino ad ora l'avevo sempre pensato, ma cercavo di farmene una ragione, di trovare qualche scusa, di trovarne qualcuno di carino che potesse cancellarne qualcunaltro...
...
ma chiapperi!! Proprio l'altro giorno ho visto il video del tuo ultimo singolo "Basta Poco"!!!!
Cazzo!! Sarebbe bastato veramente poco per farlo più dignitoso!!! E così mi smonti tutto il testo così impegnato!!
La saga del malcostume popolare italiano ripreso da un videoamatore, da un regista di soapopera (mmmmma dico pure gli 883 hanno saputo far molto meglio), e per non finire qua pure l'utilizzo (ma perchè poi???) di pupazzetti digitali privi di senso che quasi fanno rimpiangere il video Blue degli Eiffel!!!
Non va mica bene sai..proprio per niente!!!
RIFLETTICI BENE!!

Salute

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma, caro saverio, sicuramente non hai preso in considerazione il video di "E..".
No perche' li c'e' quella sequenza con la ragazza veramente gnocca che si accarezza dolcemente in maniera assai sensuale. A mio parere questa sequenza ripaga di qualsiasi bruttura negli altri suoi video :)

Save ha detto...

questo è vero, caro anonimo, e in parte ti dò ragione...ma vorrei ricordare, anche a scapito di esser d'ora in poi ricordato con appellattivi quali per esempio 'matusa', che nel suddetto video il nostro Vasco si trovava inspiegabilmente su una spiaggia deserta, vestito da rocker, a scrivere come uno scolaretto su un misero banchetto e che, ancora più inspiegabilmente, questa quindicenne truccata come una ventenne si sollazzava pensando al Blasco che, 'con tutto rispetto' e 'beato lui', potrebbe essere suo nonno...


cmq sì in effetti l'autoerotismo femminile ha sempre il suo fascino :P

lamarta ha detto...

io non riessco ancora a capacitarmi di come questo cantante riesca a radunare così tanta gente... sarà.. ma andarlo a vedere dal vivo è l'ultimo dei miei desideri...

Azeta ha detto...

Purtroppo la gente come te fa male alla musica, si vede che vi soffermate all'apparenza. il video di basta poco rispecchia esattamente il testo della canzone, inoltre i pupazzetti sono stati creati dal figlio di Vasco, Luca.

La marta quando ascolti delle canzoni soffermati nei testi e capirai perchè vasco fa un così grande successo!

Anonimo ha detto...

la marta non capisci un cazzo sarai sicuramente una truzza...vasco fa dei testi ke molti altri si sognano x questo raduna un fottio di gente...me compreso quest'anno!w il blasco