lunedì 2 aprile 2007

Ora Si Fa Sul Serio!


Sono spacciato!!!

Mi son sempre professato un amante della fotografia, ed infatti è un tipo di "arte" che mi affascina.
Ho sempre coltivato, periodicamente, questo interesse provando ogni tanto a far qualche esperimento, a far qualche scatto "artistico", a leggere qualche manuale, ma alla fine non ho (quasi) mai raggiunto risultati soddisfacenti e appaganti.
Anche perchè, come molte discipline artistiche e non, non si può pretendere di essere dei fuoriclasse senza la giusta esperienza e la necessaria conoscenza tecnica!
Quindi un po' per pigrizia (in effetti è una disciplina che richiede tempo, programmazione, pazienza, calcolo, ecc..e per uno che usa molta della sua pazienza in altri ambiti...), un po' perchè a questo hobby anteponevo altre cose che ritenevo più importanti (o più divertenti e soddisfacenti nell'immediato) - studio, amici, amore, alcol droga e rock&roll e sesso, sport - un po' per la mancanza di soggetti o la voglia di prendere e andare a scoprire nuovi posti, non vi ho mai dedicato troppo tempo.
Apro una parentesi relativamente all'ultima asserzione: la pigrizia (già detta) che mi dice "ma chi te lo fa fare di prendere e andare da solo chissàdove?"
Allora non andare da solo, mi dico, si vabbhè ma andare in gruppo non combini un accidente perchè devi cmq stare alle esigenze di tutti (a meno che non sia un gruppo di 'modelli' accondiscendenti) e andare in due poi cmq la fotografia ha i suoi tempi e pensare che l'altro mi stia aspettando un po' mi mette agitazione e quindi fretta controproducente (lo so son fatto male)!
E comunque se posso scegliere prediligo di gran lunga il ritratto: ma per timidezza non ho il coraggio di andar sfacciatamente a far foto a questo o a quello (non che a Spinea e dintorni ci sia molto di folkloristico...però per esempio una serie di ritratti ai mercanti del mercato? Il pescivendolo col pescione in mano? Il 'verduriere' che urla? magari tutto in un bel B/N marcato) - poi di sti tempi di privacy e di paparazzate andar in giro a far foto a perfetti sconosciuti...
E anche persone conosciute: mi vergogno a chiedere e poi ad interagire nel far gli scatti (anche perchè non ho assolutamente esperienza in questo ambito e penso che magari non riuscirei a mettere a proprio agio la persona dall'altra parte dell'obiettivo)
Vabbhè mi son perso!
Tutte queste cazzate per dire solo che ieri il parentado è venuto a trovarmi per darmi il regalo di laurea! Un po' in ritardo, ma solo perchè obiettivi a focale fissa (cioè non zoom) per macchina fotografica non digitale si comprano ormai solo per ordinazione, e i tempi di consegna sono lunghini!!
Ebbene sì questo è stato il loro regalo, e non credo assolutamente che sia costato poco!! Onde per cui ora dovrò darmi da fare sul serio...mi sa che al pranzo di Natale coi parenti dovrò organizzare la mia 'prima' eheh :P
L'obiettivo - per chi se ne intende, e se se ne intende potrebbe spiegarlo anche a me :P - è un Nikkor AF 85mm f/1.8 D
La focale è indicata per ritratti, primi piani, mezzi busti e cmq soggetti piuttosto vicini...perciò se c'è qlcuno interessato a farsi un book (gratis perchè tanto i risultati non sono garantiti), a farsi un ritratto da regalare alla mamma per Natale, ad un calendario da regalare alle ragazze della compagnia, a un servizio di nudo (se siete ragazze non pretendete però che il fotografo mantenga il colore originario e cmq non preoccupatevi per la sua sudorazione eccessiva), basta solo che me lo diciate!!!! Sarò ben confuso&felice!!!
Salute

5 commenti:

Save ha detto...

magari in settimana vado a Jesolo in solitaria...a fotografare la spiaggia (deserta?)

Stex ha detto...

Per il calendario hai tutto il mio appoggio… ma non quello che pensi tu!!! Porco!

Save ha detto...

intendevi il cavalletto?...per quello c'è già mustang :P

Anonimo ha detto...

se cerchi qualche spunto interessante dai un occhio al sito della repubblica http://www.repubblica.it/
sulla dx ci sono sempre delle gallerie fotografiche con soggetti particolari. Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

tre piedi per favore, non a caso :-P